Recensione Tastiera Meccanica Gaming: Kingtop Shield x-7000

Tastiera Kingtop Shield x-7000

E’ una delle tastiere meccaniche da gaming meno costosa vendute su Amazon, ma il fatto che sia così economica indica che sia scadente e non utilizzabile? Scopritelo nell’articolo che segue.

Avendo avuto l’opportunità di testare la sensibilità di una tastiera meccanica, una VicTsing reperibile anch’essa su Amazon, mi sono deciso di acquistarla, ma trovarne una che avesse il layout italiano e fosse retroilluminata (un must-have per me) è stato difficile, tenendo conto che volevo mantenermi sulla fascia di prezzo più economica.

Alla fine dopo svariati confronti e valutando attentamente le recensioni, ho deciso di acquistare la Kingtop Shield x-7000, che reputo la migliore tastiera meccanica per la fascia di prezzo economica (40-80€), vediamo perché.

Nella scatola troviamo: la tastiera, le istruzioni, 5 pulsanti di ricambio, una pinza in plastica per estrarre i tasti ed una pinzetta in ferro per estrarre i pulsanti.

La tastiera si presenta con una base completamente in metallo (nera o argento), quindi più pesante di una comune tastiera a membrana, Il filo di collegamento è gommato, anche se sarebbe stato più apprezzabile un filo telato, i tasti sono di plastica ed il layout in italiano, sul fondo troviamo dei gommini molto efficaci per tenere ferma la tastiera sulla scrivania, personalmente non mi è mai successo che la tastiera scorresse involontariamente.

Ed ora veniamo alla caratteristica principale che contraddistingue questi tipi di tastiere meccanica, i pulsanti. Solitamente i pulsanti “standard” per le tastiere meccaniche sono chiamati Cherry MX switch, non mi soffermerò sui diversi pulsanti disponibili e la loro differenza, i più comuni sono i Cherry MX Blue, che hanno un feedback tattile e sonoro.

Tastiera meccanica Kingtop Shield x-7000 tasti e pulsanti

Tutte le tastiere meccaniche economiche, compresa la Kingtop Shield x-7000 montano dei pulsanti che sono repliche dei pulsanti Cherry MX Blue, nonostante questo i pulsanti si comportano veramente bene e il loro feedback tattile è davvero piacevole e fa la differenza quando si gioca o si scrive molto, al contrario il feedback sonoro la sera potrebbe risultare fastidioso anche per chi è nella stanza accanto, problema presente con tutte le tastiere che montano i switch blu.

Per quanto riguarda la retroilluminazione della tastiera, l’intensità di luce è buona e regolabilela tastiera da la possibilità di accendere a nostro piacimento l’illuminazione dei tasti che preferiamo, con 12 profili pre-impostati, che andranno a illuminare i tasti per i giochi più comuni (FPS, CF, RTS, MOBA, SPORTS) e due profili interamente personalizzabili. Oltre a questo la tastiera da la possibilità di scegliere tra 9 effetti di illuminazione alla pressione dei tasti, funzionalità simpatica per chi ama gli effetti di luce. Unica pecca di questa retroilluminazione è che i led non siano RGB, quindi ogni fila di tasti ha un proprio colore che non può essere cambiato (rosso, arancione, verde, blu, viola, rosa).

Tastiera meccanica Kingtop Shield x-7000 anti ghosting anti polvere impermeabile

Infine, la tastiera è waterproof e anti-dust (anti polvere), ovviamente anti-ghosting essendo meccanica e l’assistenza è ottima, avendo ricevuto la tastiera con un tasto leggermente rigato la Kingtop si è offerta di inviarmene uno nuovo in sostituzione nel giro di poche ore.

Per chi cercasse una tastiera meccanica da gaming retroilluminata con layout italiano e 104 tasti, questa è la tastiera giusta e dopo settimane di utilizzo non posso fare altro che consigliarla, il mio suggerimento è quello di monitorare il prezzo ed aspettare l’offerta lampo sul prodotto per avere un ulteriore risparmio.

Se avete avuto modo di provare questa o altre tastiere meccaniche scrivete ciò che ne pensate nei commenti.

Simone

(12 Posts)

Sviluppatore software e mobile app, blogger e technology addicted. Mi piace testare ogni cosa tecnologica e capirne il funzionamento, adoro consigliare agli altri ciò che reputo interessante ed utile.