Cavo Lightning – HDMI non originale per collegare l’iPhone alla TV, funziona? [Video]

In questi giorni ho avuto modo di testare uno dei tanti cavi Lightning – HDMI presenti su Amazon che permette di vedere lo schermo del nostro iPhone o iPad sulla TV, di seguito il mio parere in merito.

Partiamo dal fatto che questi cavi presenti su Amazon sono più o meno tutti uguali, costano la metà dell’adattatore originale Apple ma sfruttano un sistema diverso per lo streaming dello schermo che gli permette di essere più economici ma, purtroppo, non privi di difetti.

Il cavo, in generale, funziona, testato con un iPhone 6 e un iPad mini 2 (quindi dispositivi non nuovissimi) entrambi con a bordo iOS 10.3.2, il collegamento è semplice proprio come mostrato nel video che abbiamo realizzato e molto più pratico dell’adattatore originale che richiede un cavo HDMI per funzionare.

cavo-lightning-hdmi-non-originale-penzo-pratico-cavo

La trasmissione del video e dell’audio di queso dispositivo in sostanza funzionano, la pecca più grande a mio avviso, è la latenza dello streaming che arriva anche a 500ms (mezzo secondo) e che quindi limita di parecchio gli utilizzi possibili di questo cavo. Ad esempio risulterà impossibile giocare un action game, guardando la tv, perché ciò che vedremo sarà già successo mezzo secondo prima e impartire i comandi con tale ritardo ci porterà soltanto a rinunciare al divertimento.

Un altra prova che ho effettuato è stata quella di guardare film, serie tv e canali tv in streaming con applicazioni come: Netflix, Sky GO, Mediaset Premium, Mediaset On Demand, Rai Play e Amazon Prime Video. Con mio grande dispiacere l’unica tra queste a funzionare è stata Rai Play, tutte le altre non appena connesso il cavo interrompevano il flusso video restituendo un messaggio di errore, cosa che non succede con il cavo originale Apple.

L’utilizzo di questo cavo può essere utile quando si vogliono portare nel proprio iPhone o iPad presentazioni in Power Point da proiettare, guardare video da YouTube o serie tv e film precedentemente salvati in app terze come GoodPlayer, AVPlayer o altri lettori video simili.

In conclusione, mi sento di sconsigliare questo cavo per chi vuole giocare i giochi dal proprio Apple device o guardare lo streaming dai suoi servizi preferiti, per questo è più opportuno comprare l’adattatore originale Apple, per chi, invece, vuole fare un uso semplice come condividere le foto con i propri amici o parenti sullo schermo della TV o proiettare una presentazione Power Point, può acquistare questo cavo e risparmiare quindi qualche euro.

 

Voi avete avuto modo di provare altri cavi lightning – hdmi non originali? Sono funzionanti? Fatecelo sapere nei commenti!

Simone

(12 Posts)

Sviluppatore software e mobile app, blogger e technology addicted. Mi piace testare ogni cosa tecnologica e capirne il funzionamento, adoro consigliare agli altri ciò che reputo interessante ed utile.